Filo Spinato

 
La casa editrice Marlin vara una nuova collana, unica in Italia, che raccoglie memorie, diari e lettere riguardanti esperienze di guerra, di prigionia e di deportazione.
Accompagnati dalla riproduzione di documenti e immagini inedite, i volumi pubblicati contribuiscono a ricostruire periodi drammatici e importanti della storia italiana ed internazionale, dall’inizio del ’900 ai nostri giorni, rivissuti attraverso le parole di chi ne fu artefice e vittima. La collana è diretta da due specialisti, Mario Avagliano e Marco Palmieri, che analizzano e inquadrano i testi prescelti nel contesto storico da cui sono scaturiti, per consentire al lettore di approfondirne la comprensione e la conoscenza.
Chi è interessato ad inviare dattiloscritti per una valutazione, può scrivere alla Direzione Editoriale della casa editrice Marlin accludendo una scheda di presentazione dell’opera e un proprio curriculum.
I volumi pubblicati possono essere acquistati nelle librerie specializzate, sul sito internet della Marlin, oppure sui principali portali dedicati all’editoria.


Direttori della collana

Mario Avagliano, giornalista e storico, è membro dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar), della Società Italiana per gli Studi di Storia Contemporanea (Sissco) e del comitato scientifico dell’Istituto "Galante Oliva", e direttore del Centro Studi della Resistenza dell’Anpi di Roma-Lazio. Collabora alle pagine culturali de Il Messaggero, Il Mattino, Patria Indipendente, Pagine Ebraiche. Ha pubblicato tra l’altro: Generazione ribelle. Diari e lettere 1943-1945 (2006) e, con Marco Palmieri, Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009) e Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945 (2011) e Voci dal lager (2012), editi da Einaudi; Il partigiano Montezemolo (2012) e Di pura razza italiana. L’Italia «ariana» di fronte alle leggi razziali, editi da Baldini & Castoldi.

Marco Palmieri, giornalista e storico, è membro dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar) e della Società Italiana per gli Studi di Storia Contemporanea (Sissco) e collabora col Centro Studi della Resistenza dell'Anpi di Roma. Ha pubblicato con Mario Avagliano: Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009) e Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945 (2011) e Voci dal lager (2012), editi da Einaudi, e Di pura razza italiana. L’Italia «ariana» di fronte alle leggi razziali, edito da Baldini & Castoldi

Una gavetta piena di fame

I ragazzi di Via Buonarroti. Una storia della resistenza

Una vittoria amara. La corrispondenza di due coniugi resistenti dell'Italia del 1943-1945

Pane secco e Avemarie. Due militari italiani nei Lager nazisti

Quelli di Radio Caterina. La resistenza dietro il filo spinato